Marzo: I Fiori di stagione!

Lo sappiamo tutti come arriva marzo iniziamo a respirare aria di primavera!

Si iniziano a vedere i primi fiori che rallegrano il paesaggio e i nostri giardini. Il verde intorno a noi è baciato dal sole e tutto ci sembra più mite e magico!

Quello che ci chiedete spesso è quali fiori comprare in questo periodo in attesa della primavera.

Noi di Idea Fiori oggi vogliamo rispondere a questa domanda con alcuni dei nostri fiori preferiti!

Iniziamo col dirvi che no, a Marzo non c’è solo la splendida mimosa, ma una miriade di fiori e Piante!

Molto diffuse sono le Fresie!

Questo splendido fiorellino di tutti i colori, giallo, rosso, arancione, viola.

I suoi colori allegri e l’eleganza del suo portamento, la rendono perfetta come pianta ornamentale o composizione floreale. Accostata con altri fiori, come le rose, anemoni o tulipani porterà un tocco di freschezza e primavera alle vostre abitazioni!

Nel linguaggio dei fiori, la fresia assume significati diversi a seconda del colore. La fresia è associata alla purezza. In generale, questo fiore simboleggia anche l’amore platonico ma anche di amicizia sincera e duratura.

Altro fiore molto diffuso di questo mese è il Tulipano!

I tulipani sono tra le bulbose più diffuse nei giardini di tutto il mondo, la loro bellissima fioritura primaverile decora le aiuole, ed i loro fiori vengono coltivati per essere utilizzati in composizioni floreali e bouquet di ogni tipo.

I fiori di tulipano esistono di svariate tonalità, dal bianco candido al viola, dal rosso all’arancione; esistono anche varietà con petali sfrangiati, acuminati, variegati e striati.

In pochi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è proprio il Tulipano. Ottima alternativa, dunque, all’intramontabile Rosa!

Un altro fiore a noi molto caro è l’Anemone!

L’anemone detto anche “il fiore del vento” per via della leggiadria dei suoi petali.

Nel linguaggio delle piante, è simbolo della brevità delle gioie d’amore.

Secondo una leggenda Anemone era una ninfa della corte di Flora. Un giorno Zeffiro e Borea s’innamorarono di lei, ma Flora indispettita decise di punirla tramutandola in fiore. La condanna peggiore fu che era destinata a schiudersi precocemente e subire i venti di tramontana Borea ancora freddi, che spargevano nell’aria i suoi petali, cosicché all’arrivo del venticello primaverile Zeffiro il fiore fosse già avvizzito.

L’anemone è molto utilizzato nei bouquet e composizioni floreali per via dei suoi colori e profumi, in natura possiamo trovarlo di tutti i colori dal viola, al rosso, al bianco, al rosa e ciò fa si che regali al nostro bouquet uno stile classico ma fresco e giovanile!

Sei curioso di scoprire gli altri fiori “Marzolini?”

Non ti resta che rimanere sintonizzato sul nostro sito e sui nostri social.

Instagram: idea_fiori.

Facebook: Idea Fiori di Terrazzano Francesco