Tulipani: Caratteristica e Cura

Il tulipano è un fiore colorato in grado di regalare delle fioriture davvero spettacolari.

Sono i fiori simbolo della primavera e della bella stagione e, con i loro colori accesi, sono in grado di rendere meravigliosi giardini, terrazzi e balconi.

Caratteristiche

I bulbi di tulipani sono di dimensioni medie o grandi e fioriscono in primavera; da ogni bulbo viene prodotto un singolo stelo, che porta alcune grandi foglie e un singolo fiore. I fiori sono grandi, a coppa, con il centro dei petali colorato in genere di nero o di altro colore scuro.

I fiori di tulipano esistono di svariate tonalità, dal bianco candido al viola, dal rosso all’arancione; esistono anche varietà con petali sfrangiati, acuminati, variegati, striati.

Cura

Il ciclo vegetativo della pianta è abbastanza breve: all’inizio della primavera i bulbi cominciano a germogliare, fioriscono in primavera inoltrata, e in estate le foglie già disseccano. A fine stagione vegetativa, i bulbi possono venire dissotterrati, e conservati in luogo buio, fresco ed asciutto, fino all’autunno, quando vengono generalmente interrati.

I bulbi di tulipano si interrano ad una profondità pari a circa il doppio del loro diametro, in modo che siano riparati dal freddo intenso, ma anche dalla calura estiva.

Le annaffiature sono necessarie solo quando il terreno è asciutto, e solo , quando sono presenti germogli, fiori o foglie.

Significato

Ogni colore di tulipano è portatore di un proprio significato.

I tulipani bianchi sono un messaggio per chiedere perdono, i gialli sono un sorriso da regalare per illuminare la giornata di conoscenti e amici mentre quelli variegati esprimono un complimento sulla bellezza degli occhi di chi li riceve.

La tonalità rosa esprime amore affettuoso, quella rossa dichiara amore vero e irresistibile, intenso quanto il colore del fiore.