Ortensie: Cura e Caratteristiche

L’ortensia è una pianta ornamentale dai colori accesi molto scenografica, è una delle specie più utilizzate per decorare ed abbellire i giardini.

É una pianta originaria del Giappone, della Cina e dell’America meridionale, arrivata in Inghilterra e poi nel resto dell’Europa solo nel XIX secolo.

La leggenda narra che la pianta venne portata per la prima volta dall’Oriente all’Europa dal naturalista francese Philibert Commerson, che la chiamò così in onore della donna – Hortense Barrè – di cui era innamorato, che prese parte con lui alla spedizione, vestita da uomo. La fanciulla era però la moglie di un amico dell’esploratore e non poté ricambiare il sentimento.

CARATTERISTICHE

È un fiore curioso in grado di cambiare il colore dei petali dei suoi fiori in base alla maggiore o minore acidità del terreno: più il terreno è acido, maggiori saranno le possibilità che i fiori saranno azzurri, meno acido è il terreno più il colore corrisponderà al rosa o al rosso.

L’ortensia produce fiori radunati in infiorescenze che formano una sorta di sfera. queste sfere presentano un miscuglio di fiori sterili, piccoli e al centro e di fiori fertili, con petali più grandi e posti verso l’esterno.

CURA

La pianta di ortensia è robusta e adattabile. Necessita solo di una buona posizione non troppo soleggiata, di annaffiature abbondanti in modo da mantenere il terreno sempre umido: assolutamente da evitare però i ristagni d’acqua.

La fioritura avviene da aprile fino alla fine dell’estate e in questo frangente è bene concimare almeno 1 volta alla settimana.

SIGNIFICATO

Nel linguaggio dei fiori l’ortensia viene regalata per rivelare la nascita di un primo amore o comunque di un amore che sta nascendo o anche il ritorno di un amore passato.

Il significato può però variare di sfumatura a seconda del colore.

Regalare fiori di ortensia Bianchi rappresenta la nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata.

Se i fiori sono blu, vuol dire che, malgrado il carattere capriccioso dell’amata, l’amore provato nei suoi confronti è ardente e profondo.

Regalare un mazzo di ortensie rosa significa, invece, che la persona che lo riceve è la sola e unica che amiamo.