Consigli per la cura delle tue Orchidee

La cura delle piante si sa è necessaria e importante affinché la nostra piantina possa avere vita lunga e felice.

Oggi vogliamo parlarvi della cura di una delle piante più eleganti, ma anche più difficile da curare: l’Orchidea.

Le orchidee sono le più conosciute e diffuse nelle abitazioni: si fanno apprezzare per la bellezza dei fiori, disponibili in un’ampissima gamma di colori. Il vero punto di forza di queste piante è però la facilità di coltivazione: con pochi accorgimenti riescono a vivere e tornare a fiorire, dando grandi soddisfazioni anche al neofita.

Cura

Uno tra i tanti consigli per avere cura dell’orchidea è quello di tenere sotto controllo le temperature e la luce. Deve essere sistemata in un ambiente in cui la temperatura si aggira attorno ai 16 °C e i 32 °C circa ed ha bisogno di molta luce, ma non deve colpire direttamente la pianta.

Inoltre deve essere posizionata su un davanzale verso nord-est o a sud-ovest. Se le foglie tendono a diventare gialle, significa che la pianta è esposta a troppa luce mentre, se tendono a cadere, significa che ha bisogno di più luce.

Il tipo di terreno è una caratteristica fondamentale per la cura delle orchidee. L’ideale è acquistare un terriccio specifico per orchidee, in grado di mantenere un certo livello di umidità.

Consigli

Anche la fertilizzazione è un punto fondamentale visto che il terriccio nel quale l’orchidea affonda le sue radici, è povero di sali minerali.

Due volte al mese è consigliabile miscelare all’acqua delle annaffiature del fertilizzante specifico per orchidee. In questo modo, l’apporto delle sostanze nutritive permette alla pianta di crescere rigogliosa e in salute.

Se la cura procede nel migliore dei modi, può accadere che la pianta fiorisca più volte in un anno.