Ficus: Cura e Consigli

Tra le piante da regalare per un matrimonio è da citare una delle più comuni piante d’appartamento, il Ficus, i cui tronchi intrecciati simboleggiano unione eterna.

CURA

Sono piante tolleranti, resistenti e durature. Si trovano bene al chiuso e nelle terrazze, e possono essere a foglia grande, rampicante, bonsai.

Come abbiamo detto si tratta di un genere molto vasto e ogni singola varietà ha delle esigenze specifiche. Diamo però qualche indicazione generale sulla coltivazione adatta per vederle crescere belle e rigogliose.

Le varietà con foglie grandi necessitano di substrato leggero e acido. Quelle invece con foglie più piccole gradiscono un terriccio meno fibroso.

Le varietà da appartamento necessitano di un posto molto luminoso, ma bisogna evitare il sole diretto. Le piante variegate o con colorazioni particolari necessitano invece di più luce per crescere vigorosamente.

CONSIGLI

Il periodo ideale per mettere a dimora o rinvasare i ficus è senz’altro la primavera.

Dalla primavera all’autunno è bene somministrare ogni due settimane un concime liquido per piante a foglia. Sono piante tolleranti che non necessitano di attenzioni assidue.

Importante però, la pulizia delle foglie dalla polvere. L’ideale è passarvi un panno morbido leggermente umidificato, evitando i lucidanti che si trovano in commercio.

Di certo con un bel Ficus vi farà fare bella figura, in qualsiasi occasione, come idea regalo, dono o autoregalo. Donerà alla vostra casa pienezza e luminosità.

Nel nostro store Idea Fiori troverete ogni tipo di Ficus e uno staff pronto a consigliarti per il meglio!

Vieni a Trovarci!