Piante Grasse, Cura

Le piante grasse si differenziano dalle altre specie in quanto presentano una struttura in grado di trattenere al suo interno l’acqua in eccesso e rilasciarla al momento del bisogno.

Queste tipologie di piante sono tantissime, diverse per forma, dimensione e colore, spesso ammantate da spine tremende o da una peluria che sembra una barba bianca

Sono molto adoperate per arredare gli appartamenti semplicemente perché, generalmente, sono di piccole e medie dimensioni e quindi ideali per essere poste su tavoli, davanzali, scrivanie e ripiani di vari tipi.

Negli ultimi anni sono diventate una perfetta decorazione per rendere più vivace e green gli spazi di casa senza il rischio di imbrattare il tutto con il terriccio.

Inoltre è un’ ottima idea regalo che sarà sicuramente gradito e che non metterà la persona che lo riceve nella condizione di prendersi cura di una piantina vera che non ha scelto di acquistare.

CURA

Sono delle piante che non necessitano di cure specifiche e costanti, possono vivere anche in ambienti a clima arido, sopravvivere a lunghi periodi di siccità e a piogge frequenti o ad elevate escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte.

Le piante grasse possono essere inserite in vasi singoli o entrare a far parte di una composizione. Se si vive in aree particolarmente miti si può invece pensare di inserirle direttamente in giardino.

Il rinvaso delle piante grasse succulente non deve avvenire necessariamente ogni anno, ma si attua nel momento in cui l’apparato radicale fuoriesce dai fori siti sotto il vaso. Rinvasare o durante la stagione invernale o in quella primaverile.

La moltiplicazione delle piante grasse succulente può avvenire mediante semina, germogli, talea o innesto.

Se si intraprende la coltura di queste piante presto se ne verrà catturati e si diverrà velocemente dei grandi appassionati. Un grande vantaggio è che non richiedono molto posto e relativamente poche cure, che però devono essere costanti.

SIGNIFICATO

Si dice che regalare un cactus significa augurare lunga vita in salute: da qui il loro significato di piante portafortuna, simbolo di buona sorte.