Magnolia, Storia e Significato

Fresca, profumata, primaverile, la Magnolia è una pianta che sa regalarci fioriture spettacolari e quando questo succede, la primavera è dietro l’angolo!

È una pianta che da sempre affascina, per la sua forma e per il suo profumo, che talvolta arriva all’improvviso e ci fa venire una gran voglia di estate, di verde e di sole.

I fiori di magnolia si distinguono immediatamente per il loro tipico colore rosato, le cui sfumature e tonalità vanno dal bianco candido al viola porpora, con forme a tulipano, a coppa o a stella.

Nel nostro Store Idea Fiori potrai trovare graziosi rami artificiali di Magnolia realizzato con un materiale di qualità Real Touch rendendola identica alla pianta vera sia alla vista che al tatto.

STORIA

È oggetto di numerose leggende, ma la più suggestiva è quella sulle “due Magnolie” che narra che la pianta fosse formata da due parti, una esterna, ossia il corpo, e una interna che rappresenta l’anima e il cuore della pianta che un giorno si innamora di un’Azalea gialla cresciutagli di fianco. Non essendo corrisposta il suo cuore si spezzò in due, staccandosi dal corpo. Si formarono così due alberi: la Magnolia alta e forte e la Magnolia Stellata con i suoi fiori candidi e fragili.

CURA

Per evitare che i boccioli si rovinino è preferibile evitare di mettere la magnolia in una posizione troppo soleggiata, così che sui boccioli in crescita non si verifichino sbalzi di temperatura troppo elevati.

Può essere piantata in giardino, sia da sola che associata ad altri arbusti che chiedono un terreno acido. Oppure potete coltivarla in vaso sul balcone.

Bisogna scegliere un terriccio ricco di sostanze organiche e ben drenato e durante la crescita andranno sistemati dei paletti che possano fungere da sostegno.

Il terreno non deve essere mai asciutto per troppo tempo, ma non devono neanche formarsi ristagni.

la potatura della Magnolia va effettuata ogni 4-5 anni, a seconda della varietà e semplicemente richiede un terreno sufficientemente umido.

SIGNIFICATO

Nel linguaggio dei fiori la magnolia è legata all’immagine della bellezza, della perseveranza e della dignità. É considerata una pianta portatrice di fortuna, un arbusto ben augurante e per questo nei giardini delle case è spesso coltivata e curata con dedizione.