Pianta del Rosario | Caratteristiche e Cura

Il Senecio Rowleyanus è una pianta grassa, meglio nota come “Pianta del Rosario”.

Il suo peggior nemico è l’eccesso di acqua: le sue foglie con forma sferica fungono da riserva, rendendola la pianta ideale per chi non ha tempo da dedicare alla cura delle piante.

É originaria del Sudafrica ma è coltivata in tutti quei paesi che hanno un clima mite. Per questa ragione, è l’ideale per abbellire i balconi delle case italiane.

CARATTERISTICHE

Dalle radici sviluppa dei lunghissimi fusti, lunghi più di un metro. Si tratta di fusti molto resistenti, motivo per cui pendono verso il basso senza spezzarsi.

Tutta la superficie dei fusti è ricoperta di piccole sfere. Quest’ultime altro non sono che le foglie della pianta.

Per la loro forma e disposizione assomigliano al rosario o a una collana di perle.

Il colore delle perle è verde brillante durante la stagione vegetativa, più chiaro in inverno, quando la pianta entra in riposo.

La fioritura avviene tra agosto e ottobre, con piccoli fiori simili a margherite di colore bianco. I fiori non sono molto appariscenti, ma profumatissimi.

In condizioni ottimali di coltivazione, la pianta del Rosario, fiorisce dalla tarda estate fino all’inizio dell’autunno, in genere tra Agosto e Ottobre.

CURA

Scegliete una posizione del vostro balcone illuminata, ma non in pieno sole. La pianta, inoltre, teme il gelo e quindi durante l’inverno deve essere protetta, magari entrando il vaso in casa.

L’irrigazione della pianta del rosario non deve mai essere troppo frequente. Bagnate il terreno solo quando questo è asciutto.

Periodicamente bisogna procedere a un rinvaso, di solito questo si fa ogni due anni.

In primavera attenzione alla possibile presenza di parassiti. Quelli che mettono più a rischio la pianta sono gli afidi e la cocciniglia.

Nel nostro Store potrai trovare la pianta del Rosario e scegliere insieme al nostro Staff il coprivaso più adatto alle tue esigente. Ti aspettiamo!