Medinilla Magnifica | Caratteristiche e Cura

La Medinilla Magnifica è una pianta d’appartamento, famosa per i suoi grandi fiori rosa a grappolo, che le conferiscono un aspetto elegante ed estremamente decorativo: da qui l’appellativo “magnifica”.

È una pianta estremamente facile da curare, ma non è molto diffusa perché se ne conoscono poco le caratteristiche.

CARATTERISTICHE

La Medinilla Magnifica è originaria delle filippine, nasce spontaneamente nelle foreste tropicali, preferendo posizioni particolarmente ombreggiate.

Ha grandi foglie verdi brillanti, dall’apice delle foglie si sviluppano degli steli che portano un fiore carnoso pendente con cinque petali e un racemo, che ricorda molto un grappolo d’uva. Le diverse parti dell’infiorescenza sono tutte caratterizzate da un colore che varia dal rosa pallido a rosso corallo.

La medinilla magnifica può raggiungere i 2 m di altezza nei luoghi di origine, mentre in appartamento, se posta in un vaso sufficientemente grande, ha un’altezza media di circa 120 cm.

CURA

Necessita di molte ore di luce e di temperature miti, che non subiscano sbalzi termici. La medinilla magnifica ama una posizione luminosa, ma non l’esposizione diretta ai raggi del sole.

Non necessita di grandi quantità d’acqua, annaffiare non appena comincia ad asciugarsi, con acqua senza calcare a temperatura ambiente. Il terreno va mantenuto sempre umido durante la stagione più calda.

Nel periodo invernale innaffiare pochissimo, soprattutto se la pianta è posta in un ambiente piuttosto fresco.

Riprendete a innaffiare regolarmene quando appaiono i primi boccioli. Alla fine della fioritura, diminuite l’apporto idrico poiché la pianta entra nella fase del riposo vegetativo.

É buona norma concimare la pianta ogni settimana con un concime per piante fiorite.

La medinilla magnifica va rinvasata annualmente nei primi anni di vita, poi sempre meno col passare degli anni. Quando la pianta è matura va rinvasata una volta ogni 3/4 anni.

SIGNIFICATO

Il messaggio nascosto tra i petali della medinilla è: “il tuo splendore è senza fine”, un significato simbolico che riflette perfettamente l’appariscente bellezza di questi fiori, considerati nelle isole della Sonda i fiori delle spose.