Bromelia | Cura e caratteristiche

La Bromelia viene utilizzata per adornare gli appartamenti perché risulta essere una pianta sempreverde, e non necessita della luce del sole diretta.

La Bromelia si presenta come una rosetta con delle foglie carnose di un colore verde chiaro. Dalle foglie si prolunga il fiore che di solito ha un colore forte ed acceso come il rosso e il giallo.

I fiori della Bromelia possono essere di varie forme principalmente a spiga o a “imbuto” richiamano i colori caldi e talvolta si trovano anche nel bianco.

CURA

Anche se abituate e originarie di zone tipiche per i climi caldi, con un altro livello di umidità ambientale, queste piante si trovano bene anche in appartamento, soprattutto se riusciamo a posizionarle in luogo in cui non fa freddo e non ci sono correnti forti.

La Bromelia si sviluppa in zone caratterizzate da un clima caldo e da un livello considerevole di umidità, ma ben si adattano a differenti climi.

La pianta viene messa in vasi che sono molto profondi, perché le radici della Bromelia, sono molto lunghe, a volte anche il doppio della pianta stessa.

Il rinvaso va fatto circa 4 volte l’anno, e deve coincidere possibilmente con l’inizio delle stagioni.

Per quanto riguarda l’annaffiatura da fare ad una Bromelia, dovrete iniziare dal periodo di marzo, per finire ad ottobre. Saranno oggetto dell’innaffiatura sia il terreno che le foglie, e questo va fatto almeno una volta al giorno.

Anche per quanto riguarda la concimazione dobbiamo attenerci al tipo di periodo climatico che c’è; se la temperatura è calda; la concimazione va fatta ogni 15- 20 giorni; se invece il clima è più freddo, questa operazione va fatta una volta al mese.

La pianta è soggetta dei parassiti soprattutto nei periodi estivi e l’unico metodo per far sì che la pianta non si ammali, è quello di spruzzare un antiparassitari almeno ogni tre giorni.

SIGNIFICATO

Per quanto riguarda il significato della Bromelia non abbiamo una precisa indicazione, ma è etichettata come la pianta della positività.

Quindi è un’ottima idea regalo per donare gioia e felicità a chi la riceverà.