Rosa Inglese, caratteristiche e cura

Le rose sono tra i fiori più coltivati, non solo nei giardini, ma anche per l’industria dei cosmetici e dei profumi, e per la vendita di fiori recisi.

Le rose inglesi sono le rose nate dalla volontà dell’ibridatore britannico David Austin di ottenere piante che coniugassero la grazia delle rose antiche e la resistenza di quelle moderne.

CARATTERISTICA

Queste rose in genere non sono molto rifiorenti, talvolta fioriscono solo in primavera, e spesso hanno fiori doppi e stradoppi, a forma di piccole coppe appiattite; moltissime rose antiche sono profumate, ed hanno colori nei toni del rosa.

Se vi trovate davanti ad un rosaio di questo tipo, è impossibile che non facciate a caso a certe sue caratteristiche. Fiori abbondanti, appariscenti, incantevoli.

Le rose inglesi sono bellissime, i fiori sono ricchi e particolari, molto decorativi, e le piante sono molto rifiorenti; assieme a queste caratteristiche possiamo tranquillamente dire che si tratta di piante vigorose e rustiche, che possono tranquillamente vivere anche nei soleggiati giardini italiani.

CURA

La rosa Inglese, in estate, tenderà ad avere un periodo di riposo vegetativo, nell’attesa delle piogge a fine estate per ricominciare a fiorire.

Se dopo la fioritura di giugno potiamo i rosai, tagliando circa un terzo dei rami che hanno portato i fiori, e annaffiamo con regolarità nei periodi più siccitosi, sicuramente le nostre rose inglesi ci regaleranno in agosto una bella fioritura.

Data la loro grande propensione a rifiorire e la quantità di fogliame lungo tutto lo stelo, le rose inglesi necessitano di un maggior apporto idrico, soprattutto durante il periodo estivo.

Per fiorire e, soprattutto, rifiorire gloriosamente, necessitano di una grande quantità di nutrimento. Si consiglia quindi una buona dose di fertilizzante o concime granulare.

SIGNIFICATO

Il fiore di Rosa Inglese è il fiore da donare per eccellenza come simbolo d’amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione. Simboleggia il segreto e lo svelare con delicatezza un amore.