Pianta di Caffè

Pianta di Caffè

Sei un amante del caffè? Devi assolutamente coltivare una pianta di caffè in casa.

Sarà difficile che una pianta di caffè allevata in appartamento fiorisca, ma sarà certamente un piacevole ornamento grazie al suo fogliame, perfetto per decorare qualsiasi ambiente.

CURA

La coltivazione del caffè come pianta d’appartamento non è particolarmente difficile. Come tutte le piante provenienti dalle aree tropicali necessita di temperature mediamente alte in ogni mese dell’anno unite ad un alto tasso di umidità e un’ottima illuminazione.

Necessita di un buon terriccio acido, fertile, e molto ben drenato. Si posiziona in una zona della casa ben luminosa, ma senza luce solare diretta e lontano da fonti di calore dirette.

Si annaffiano con regolarità, ma possono sopportare brevi periodi di siccità. Da marzo a ottobre le annaffiature saranno abbastanza regolari, nel resto dell’anno si annaffia solo sporadicamente.

In base all’età della Pianta da caffè, cambia anche la frequenza della concimazione, che dev’essere mensile in primavera ed estate per la pianta giovane, mentre dev’essere settimanale per la pianta già cresciuta.

CARATTERISTICHE

La pianta di caffè viene coltivata come pianta da appartamento per il suo fogliame decorativo; in pratica diciamo che si coltiva come una pianta di ficus, quindi come la gran parte delle piante tropicali. 

La Coffea è una pianta sempreverde, presenta foglie ovali della lunghezza di circa 15 centimetri e ha un tronco che raggiunge circa un metro e mezzo di altezza, se la pianta è coltivata in casa e in vaso.

Prima di fruttificare la pianta deve raggiungere l’età adulta: generalmente non avviene prima del 4° anno.

La fioritura, come la fruttificazione, possono avvenire in qualsiasi momento dell’anno e la pianta può portare contemporaneamente fiori e frutti.

I frutti si raccolgono quando diventano di un bel rosso scuro, quasi granata: si aprono e si estraggono da ognuno uno o due chicchi.

Prima di utilizzarli vanno torrefatti (nel microonde, in forno o in padella) e macinati.

Non ti resta che provare a coltivare la tua pianta da caffè!!!


Post comments