Il Significato dei colori delle rose

La natura ci fa dono di una moltitudine di fiori, dai colori e dalle tipologie più varie. Ma tra tutti, la rosa è la vera regina. Amata fin dai tempi più remoti, apprezzata anche nel mondo dell’arte, dove ha sempre rivestito un ruolo da protagonista, questo splendido fiore continua ad essere presente in tutte le occasioni che meritano di essere ricordate.
Regalare delle rose è un nobile gesto che racchiude in sé significati ben precisi.

Scopriamo subito il significato dei colori delle rose.

 

Rose colori significato

Rosa rossa

rosa-stabilizzata-rossa.jpg

Le rose rosse sono da sempre simbolo di sensualità e amore passionale. Rappresentano la scelta migliore se il tuo intento è dichiarare il tuo amore in occasione di un fidanzamento, per San Valentino o per rinnovare il tuo amore per l’anniversario del tuo matrimonio. Attenzione però anche all’occasione che può cambiare il significato del colore delle rose regalate: ad esempio, per una laurea, chi sceglie di donare rose rosse, non esprimerà amore verso quella persona. In questo caso, il rosso richiama il colore del fuoco ed assume il significato di energia e forza, due requisiti fondamentali per raggiungere il successo.

 

Rosa rosa

Regalando delle rose rosa esprimerai sentimenti positivi come amicizia e gratitudine. Una rosa di colore rosa è perfetta da donare, ad esempio, in occasione della festa della mamma o per il suo compleanno. O ancora, ad una cara amica che abita lontano e non vedi da tanto tempo.

 

Rosa bianca

La rosa bianca è simbolo di purezza ed innocenza, comunica amore puro, un amore a livello spirituale, vero e sincero. Le rose bianche vengono scelte solitamente per i matrimoni, ma anche per festeggiare la nascita di un bambino.

 

Rosa gialla

Il giallo è il colore del sole. Donare rose gialle vuol dire trasmettere ottimismo, calore e solarità e rappresentano il miglior dono in occasione di un compleanno di un’amica, o per festeggiare un traguardo raggiunto. C’è un’occasione in cui è meglio evitare di regalare rose gialle: in amore! Infatti, una volta si diceva che le rose gialle venissero regalate dai fidanzati gelosi per comunicare la fine di una storia. Quindi, tra innamorati, è meglio evitare rose gialle e scegliere invece quelle rosse.

 

Rosa arancione

La rosa arancione è simbolo di fascino, ammirazione e bellezza, e grazie al suo colore vivace esprime gioia e positività. Regalare delle rose arancioni vuol dire esprimere ammirazione e gioia verso qualcuno che ha raggiunto un traguardo importante, oppure semplicemente per regalare energia positiva.

Rosa viola

Le rose viola assumono diversi significati a seconda della loro tonalità: mentre la tonalità più scura richiama mistero e spiritualità, quella più chiara indica armonia e sensualità. In cromoterapia, il viola è un colore calmante che aiuta ad entrare in contatto con il proprio lato spirituale.

Rosa blu

Diventata famosa per via di una canzone, la rosa blu è simbolo di saggezza e mistero. In realtà, non esiste in natura, motivo per cui rappresenta qualcosa di irraggiungibile, qualcosa di unico e inafferrabile. Regalando una rosa di questo colore comunicherai alla persona che è davvero unica per te.

 

Rosa nera

La rosa nera è simbolo dell’eleganza, e per quanto sembri un colore non presente in natura, in realtà esiste, seppur sia molto rara. Le rose nere sono collegate ad un universo magico, buio e pieno di mistero. Potrai regalarla, ad esempio, a chi ama lo stile gotico o chi si circonda abitualmente di oggetti di questo colore.

 

Rose stabilizzate: un fascino senza tempo 

Una rosa fresca, per quanto bella possa essere, non è per sempre, infatti il suo profumo tende a scomparire nell’arco di qualche giorno. E se una rosa fosse realmente per sempre? Questo è possibile grazie alle rose stabilizzate, rose che vengono appositamente trattate, per permettere la perfetta conservazione nel tempo. Il risultato? Una rosa che sembra appena stata raccolta in giardino e che mantiene intatto tutto il suo splendore e la sua morbidezza anche dopo anni!

Scegli subito il colore della tua rosa stabilizzata in base all’occasione da celebrare: dai un’occhiata alla pagina web https://www.ideafiori.it/rose-stabilizzate.