Come pulire i fiori finti

Quante volte ti sei chiesto come pulire i fiori finti? Innanzitutto, sappi che i fiori artificiali non sono più accessori cheap, anzi oggi ne trovi di realistici e top di gamma. Sono strumenti scenografici che possono fare la differenza nel tuo interior design e diventano ottime idee regalo per le occasioni più svariate. Scopri qui, in questa guida, quali sono i fiori finti più belli e di tendenza, come prendertene cura e soprattutto come pulirli in pochi step anche se non hai il pollice verde.

Come pulire i fiori finti: tutto quello che devi sapere per mantenerli sempre al top

Come pulire i fiori finti senza rovinarli e mantenendo integri i loro colori, le texture e la forma? Beh, ci sono tantissimi esemplari di fiori finti oggi in commercio, in generale si identificano con questo nome tutti i vegetali che non sono veri o freschi. Ci sono esemplari di fiori finti realizzati in speciali resine o plastiche, in gomma e in altri materiali sintetici ma non tossici. Sono perfette decorazioni per i nostri interni di casa e mantenerli belli è facilissimo, basta seguire le regole degli esperti che ti riportiamo qui. Per esempio, periodicamente lavali sotto acqua corrente ed eventualmente mettili a bagno con dell’acqua saponata, il detersivo è bene sia neutro e delicato, ma usane sempre pochissimo. Questa operazione puoi farla ogni 3-6 mesi, mentre ogni tanto puoi semplicemente passare sulla superficie dei fiori finti un panno cattura-polvere o un panno morbido bagnato per eliminare la sporcizia.

I fiori finti più belli e di tendenza

Dopo aver visto come pulire i fiori finti ti sveliamo quali sono i modelli più belli e di tendenza ideali da avere in casa per dare colore e carattere agli ambienti. In inverno, per esempio, o sotto le festività, si rivelano eccezionali e scenografici quelli con superficie vellutata o decorata con polveri specifiche che ricordano la brina o il nevischio. Per un centro-tavola o per riempire un vaso da porre all’ingresso di casa scegli anche bacche e ramoscelli finti, oppure alterna fiori finti e veri per creare bouquet e composizioni veramente uniche e suggestive.

 peonia-bianca-touch-enzo-de-gasperi.jpg  ortensia-rosa-chiaro-real-touch-enzo-de-gasperi.jpg

Gli event planner suggeriscono composizioni tono su tono o giocate su forti contrasti. Qualche esempio? Usa il viola e il giallo, il viola e il rosso, il fucsia e l’arancione, il blu e il bianco, e così via per dare all’interior design quel tocco glamour e vivace che non guasta mai. E che specie scegliere tra i fiori finti più belli? Opta per Ortensie, Rose, Peonie se cerchi fiori ampi, mentre se cerchi qualcosa di minimale opta per i Tulipani, le Orchidee, i Ranuncoli, ecc. Scopri tutti i nostri meravigliosi fiori finti sul nostro catalogo, lasciati ispirare dai loro colori e dal mood realistico che non ti deluderà.

Come utilizzare i fiori finti in casa per un interior design eccezionale

I fiori finti sono eccezionali da utilizzare in casa come complemento d’arredo e come elemento decorativo che può enfatizzare il mood stesso dell’ambiente. Non solo, al pari dei tessuti, i fiori finti possono anche servirti per dare un nuovo quid ad angoli domestici, ravvivarli senza spendere una fortuna e renderli di volta in volta nuovi e scenografici senza stress e senza smuovere mobili. Per esempio, tra le zone, più spesso lasciate sgombre e poco caratterizzate di casa c’è l’ingresso. Non importa che questo sia piccolo o grande, ben delimitato o meno, l’importante è conferire a chiunque vi entri, te compreso, quel calore che ti fa dire: Finalmente sono a casa!