Veronica Spicata, Cura e Significato

Con il genere Veronica vengono indicati piccoli arbusti.

La veronica cresce su superfici rocciose e trova per queste ragioni vasto accoglimento anche nei giardini: con poco sforzo, è possibile coltivare macchie colorate che possono decorare qualsiasi tipo di spazio aperto.

Le veroniche sono erbacee di dimensioni medie o grandi, costituiti da sottili fusti, alla cui base sono presenti piccole foglie, di colore verde scuro; in primavera, fino all’inizio dell’estate, all’apice dei fusti sbocciano piccoli fiori di colore blu-viola, riuniti in lunghe pannocchie.

CURA

La semina si effettua in primavera in contenitori posti in luoghi ombrosi. I semi, molto piccoli, non vanno interrati ma sparsi sul terreno umido e leggermente pressati con le mani.

Si pongono a dimora in luogo soleggiato, parzialmente ombreggiato nelle ore più calde della giornata; è bene evitare le zone eccessivamente calde, per evitare che la fioritura abbia durata breve.

Queste piante non temono il freddo; in genere nelle zone con inverni rigidi la parte aerea dissecca completamente durante i periodi più freddi dell’anno.

Prima della messa a dimora sarà bene mescolare al terreno una buona quantità di concime, per favorirne la crescita.

Scegliamo in ogni caso una formulazione in cui sia prevalente il potassio sul fosforo e sull’azoto. In questa maniera la pianta produrrà nuove corolle molto colorate e con una buona continuità.

Verso la fine dell’estate quasi tutte perdono le foglie e quindi assumono un aspetto generale poco gradevole. A quel punto si può intervenire tagliandole alla base.

La Veronica è molto utilizzata per impreziosire composizioni floreali, o bouquet floreali, ottima idea regalo per donare colore e vivacità a chi li riceverà.

SIGNIFICATO

Nel linguaggio dei fiori la Veronica significa addio. In passato, comune era l’usanza di regalare fiori di Veronica all’amico in partenza, con la speranza che gli occhi divini vegliassero e seguissero sempre il proprio caro.

I fiori di veronica vengono anche regalati dagli innamorati se devono separarsi per lungo tempo o per sempre, a causa di un trasferimento o in vista di un periodo di lontananza, per lasciare un dolce addio.